Perchè esistiamo?
Rompiamo le regole per coltivare organizzazioni umane al servizio del
bene comune
Il nostro mai più senza valoriale?
Economia del Bene Comune
Abbiamo scelto la nostra sfida e non la molliamo più: fare consulenza ad alto impatto positivo. Ma non in modo disordinato, no no no. Abbiamo un frame potente che ci guida: il Bilancio del Bene Comune.
Un frame all’interno del quale si inserisce ciò che ci rende una realtà diversa e in sperimentazione, il filo conduttore di ogni nostra scelta presente e futura, una sponda virtuosa che fa da guida alle nostre spinte in avanti.
Ci abbiamo pensato… e sì, questa è la fonte della nostra strategia, la nostra lente per leggere le opportunità e crearne di nuove per fare Bene Comune.
ValoriPortatori di interesse | Dignità umana | Solidarietà e giustizia | Sostenibilità ambientale | Trasparenza e condivisione delle decisioni |
A: Fornitori | A1 Condizioni di lavoro dignitose lungo tutta la filiera | A2 Equità sociale e relazioni commerciali lungo la filiera | A3 Impatti e rischi ambientali lungo la filiera | A4 Processi partecipativi di consultazione, coinvolgimento e dialogo lungo la filiera |
B: Proprietari e partner finanziari | B1 Finanziamento etico dell'mpresa basato su autonomia finanziaria e orientamento al bene comune | B2 Approccio equo e solidale nell'utilizzo degli utili | B3 Investimenti socio-ambientali e impiego degli utili | B4 Partecipazione alla proprietà e condivisione delle decisioni |
C: Lavoratori | C1 Cultura organizzativa basata sul rispetto, fiducia, benessere e inclusione | C2 Welfare aziendale e autodeterminazione delle condizioni contrattuali | C3 Promozione del comportamento ecologico dei lavoriatori | C4 Accessibilità alle informazioni, auto-organizzazione e democrazia interna |
D: Clienti e concorrenti | D1 Relazioni etiche con i clienti | D2 Cooperazione e sostegno reciproco tra concorrenti | D3 Impatto ambientale dall'utilizzo e dal fine vita di prodotti e servizi | D4 Co-progettazione e trasparenza delle informazioni sui prodotti e servizi |
E: Contesto sociale | E1 Senso e impatto dei prodotti e servizi sulla società | E2 Contributo dell'organizzazione per la collettività | E3 Riduzione dell'impatto ambientale | E4 Processi partecipativi con tutti gli stakeholder su questioni di interesse generale e legittimo |
Collegamenti ai nostri
7 pilastri di intervento
Realizzato da Indaco – indacoteam.it Questo lavoro è pubblicato sotto licenza Creative Commons https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
Seleziona i collegamenti ai nostri 7 pilastri di intervento
1 - PORTATORI DI INTERESSE
2 - VALORI
3 - SERVIZI INDACO
Come funzioniamo?
9 punti facili facili sulla nostra organizzazione
La nostra è una NON-società di consulenza che sperimenta continuamente: in pratica siamo una palestra per lavorare sull’organizzazione in modo sistemico.
Scoprite qui sotto le aree in cui sperimentiamo innovazione, magari c’è qualcosa che vi incuriosisce e volete approfondire:
Purpose driven:
siamo guidati da uno scopo più grande di noi
Self management:
siamo auto organizzati fin dall’origine
Conscious contract:
il nostro contratto consapevole per i nostri rapporti interni
Economia del Bene Comune:
siamo Soci e abbiamo un Bilancio che misura l’impatto che generiamo
Co-tutto:
chiamateci partner, colleghi, foglie, co-founder. Siamo tutti allo stesso livello, tutti con competenze diverse
Fee free:
il nostro modello economico privilegia l’impresa cliente e il progetto
Comunicazione empatica:
comunichiamo ispirandoci ai principi della comunicazione non violenta di M. Rosenberg
Sempre in On boarding:
le nostre porte sono sempre aperte per accogliere nuove persone
Formazione interna continua:
condividiamo totalmente conoscenza, informazioni e dati per crescere ed essere aggiornati