Chi c’è in Indaco?
Un team di avventurosi per supportare le organizzazioni nei loro percorsi di vita
I nostri Partner
Fabio Comacchio
Purpose personale:
“Imparare e crescere con soddisfazione accompagnando persone e organizzazioni a vedere e a valorizzare quello che c’è di speciale in noi”
Come lo faccio:
Ho iniziato ad affrontare progetti di trasformazione Lean nel 1998 e da allora non ho mai smesso di impegnarmi con passione ed entusiasmo nel lavorare con le persone per eliminare gli sprechi e, efficientando i processi, lavorare meglio.
Sono grato delle tante esperienze fatte sia in ambito operation che in ambito office accompagnando persone nel mettersi in gioco e affrontare una delle sfide più grandi che è il cambiamento. La mia grande soddisfazione è vedere la trasformazione che permette di ottenere risultati eccellenti impensabili nei sistemi e metodi precedenti.
Oggi la mia passione per la Comunicazione Empatica mi permette di moltiplicare le potenzialità delle persone ed organizzazioni supportando la tecnica con il coinvolgimento e motivazione delle persone che hanno le capacità di migliorare ma spesso non sanno come fare e hanno perso lo stimolo e l’entusiasmo.
Questo sono io:
Federica Lago
Purpose Personale:
“Mi prendo cura delle persone per contribuire a creare ambienti favorevoli al cambiamento e benessere organizzativo”
Come lo faccio:
Ho sempre amato l’impresa, ammirato la genialità dell’imprenditore. Per questo da quasi vent’anni, con passione e dedizione, mi occupo di trasformazione organizzativa strategica.
Lavoro per l’allineamento organizzativo tra strategia del management e le azioni operative.
Utilizzo l’approccio metodologico e culturale Lean in ambito Office-Finance: creo e coordino gruppi di lavoro trasversali, individuo gli sprechi di processo con lo scopo di eliminarli, implemento standard di lavoro per rendere i processi robusti, alleno le persone al lavoro di gruppo e all’individuazione dei problemi come opportunità di miglioramento, attivo indicatori di processo per una misurazione a valore, ri-attivo la creatività per favorire innovazione, crescita della persona e miglioramento del clima.
Lavoro per le persone e con le persone, nel gemba, consapevole che la centralità della persona è una importante leva competitiva per innovare ed evolvere, tutti assieme, persona-azienda.
Marta Avesani
Purpose personale:
“Rendere consapevoli ed attivare imprese e cittadini in processi trasformativi orientati alla sostenibilità integrale e al bene comune”
Come lo faccio:
Accompagno le imprese in processi di analisi e presa di coscienza del proprio impatto e della propria relazione con le persone e con l’ecosistema e nell’attivazione di percorsi trasformativi che permettano la creazione di valore socio-ambientale positivo per tutti gli stakeholder e il positivo contributo al bene comune.
Propongo momenti formativi e supporto lo sviluppo di bilanci di sostenibilità per le imprese profit e non profit utilizzando strumenti di rendicontazione quali la Matrice del Bene Comune, il GRI e il Global Compact. Dal 2019 sono consulente abilitata dell’Economia del Bene Comune.
Porto anche i temi della sostenibilità nelle scuole, dove cresce la società di domani e nella mia comunità territoriale dove sono co-founder di reti multi-stakeholder come rete Verso – #planet&humansfirst (Verona Sostenibile) e RIS – Rete Innovazione Sostenibile.
Federica Valentini
Purpose personale:
“La mia Purpose personale è far incuriosire le organizzazioni sulla necessità di avere uno Scopo, lavorando sulla consapevolezza delle scelte strategiche che ognuna di esse si trova a fare“
Come lo faccio:
Mi occupo di Purpose Discovery, perchè senza uno Scopo non può esistere una buona strategia. E poi mi occupo di Business Design e di Purpose driven market strategy, curando il percorso strategico dal momento dell’ideazione di ”un qualcosa” alla sua verifica di funzionamento strategico, definendo molto bene a chi interessa quello che si ha in mente, all’impatto che si desidera ottenere, ai doveri che l’idea ha verso il mondo, al miglior modo per far sapere che l’idea esiste e può essere utile.
Luana Giurbino
Purpose personale:
Sviluppare “bellezza” nelle organizzazioni. Credo che saper guidare e valorizzare le persone è fondamentale per costruire e vivere insieme l’azienda.
Accompagno il Cliente nel portare all’interno dell’organizzazione nuovi modi di pensare e agire per creare coinvolgimento, soddisfazione e benessere.
Porto la mia esperienza per creare o innovare l’area “Persone”.
Come lo faccio:
Aiuto il cliente ad aumentare la consapevolezza e le competenze per vivere con equilibrio e soddisfazione il ruolo di guida. Lo aiuto ad acquisire un metodo e strumenti pratici per guidare le persone nella quotidianità.
Mi piace costruire processi di valore per l’organizzazione coinvolgendo le persone e realizzando obiettivi condivisi.
Valorizzo il contributo di ognuno e lavoro per creare ambienti caratterizzati dalla fiducia, dalla collaborazione e dalla soddisfazione.
Massimo Lavelli
Purpose personale:
“In supporto alle persone nel comprendere sé stesse e sviluppare maggior consapevolezza di ciò che accade oggi intorno a loro, del cambiamento che sono chiamati ad affrontare e dei miglioramenti che possono apportare ai propri modi di lavorare e vivere”
Come lo faccio:
Metto a disposizione le mie competenze in ambito organizzativo e progettuale e di supporto ai team di lavoro. Aiuto le persone a collaborare in maniera umana e performante, offrendo strumenti e tecniche basate su ascolto e approccio adattivo. Rafforzo una leadership personale capace di scoprire soluzioni a problemi mai visti prima. Rendo i processi di ideazione e creazione del valore in grado di adattarsi e migliorarsi. Sono specializzato nella risoluzione di problemi complessi nel knowledge work. Mi piace creare ambienti dove fiducia e autenticità agiscano e diventano funzionali.
Pietro Antolini
Purpose personale:
“Aiutare chi vuole andare oltre i limiti che ci impongono i sistemi tradizionali. Attraversando l’ignoto e liberandoci anche dei limiti che ci creiamo. Per raggiungere nuovi traguardi di performance e benessere organizzativo”
Come lo faccio:
Aiutando le persone a vedere come funziona la loro organizzazione aggiungendo la mia visione da esterno.
Portando le mie conoscenze per co-costruire nuovi processi e modi di organizzarsi. Testando assieme nuove pratiche e imparando a fare miglioramento continuo organizzativo.