Quali sono le domande chiave?
La vostra organizzazione riesce a coniugare performance aziendali e autorealizzazione delle persone?
Vediamo spesso le capacità delle persone e dell’organizzazione frenate dai metodi organizzativi “classici” che portano risultati ma, arrivati ad un certo limite, dipendono troppo dal vertice. Questo può portare ad affaticamento delle persone che devono decidere e malcontento negli altri…lamentele? disengagement?
Cliccate qui per approfondire come noi di Indaco possiamo aiutarvi a rinnovare l’organizzazione abbracciando progressivamente idee nuove senza perdere la vostra unicità.
Evoluzione verso l'autorganizzazione
La vostra organizzazione è al passo con i tempi?
L’auto-organizzazione è per noi una fonte di ispirazione e crediamo sia la risposta a tante domande esistenziali: risponde alle necessità del mercato – processi più complessi, clienti più esigenti – e al tempo stesso a quanto chiedono le persone – maggiore flessibilità e autonomia.
Come dite? Bello ma richiede tanta energia e tempo?
Beh un po’ di ragione ce l’avete. E quindi?
Quindi usiamo l’energia disponibile nell’organizzazione e andiamo alla giusta velocità per tutte le persone coinvolte, così da dare il giusto tempo per lasciare e prendere responsabilità.
L’alternativa? Il saggio dice: se costruite piramidi aspettatevi di avere delle mummie.
Evoluzione della gerarchia
Come vengono prese le decisioni nella vostra impresa?
Quante cose dovrebbe fare in maniera eccellente un buon leader? Troppe, considerato che non è un super eroe!
E, infatti, gli inevitabili (e umani) punti di debolezza di chi sta al vertice si ritrovano poi nel resto dell’organizzazione, magari enfatizzati. Però un’organizzazione deve prendere decisioni continuamente e quindi è necessario introdurre nuovi modi per farlo, uscendo dalle modalità conosciute e lanciandosi con coraggio verso il futuro.
La nostra proposta per far evolvere la gerarchia è semplice semplice: distribuire le attività verso un gruppo di pari che prenda decisioni in modo più coordinato e più intelligente rispetto ad un singolo.
Pratiche abitudine e comportamenti
Vi siete mai chiesti come poter cambiare abitudini e comportamenti organizzativi?
“Abbiamo ridisegnato l’organigramma così adesso è più orizzontale.” “Non guardate l’organigramma sul muro, è vecchio”.
Ormai sugli organigrammi ne abbiamo sentite troppe e siamo convinti che siano utili…ma non molto.
Dopotutto l’organizzazione è fatta di azione! Cose che facciamo o non facciamo tutti i giorni.
Chi partecipa a quali decisioni? Come girano le informazioni? Ci sono persone che hanno trattamenti di favore? Chi sbaglia viene richiamato? E in che modo?
Tutto questo e molto altro sono le “pratiche”.
Mettendo mano alle pratiche cominciamo subito a cambiare i comportamenti quotidiani e a modificare la cultura della nostra organizzazione.
E il bello è che è divertente e profondo al tempo stesso! Colloqui di gruppo per nuove assunzioni, riunioni sempre facoltative, premi mensili distribuiti fra pari, …
Ogni magagna organizzativa ha la sua medicina in una pratica, con fantasia e sorriso 😉
Semco Style institute
Volete approfondire Semco Style Institute - Italy?
Semco è oggi una multinazionale con migliaia di dipendenti e prodotti e servizi diversissimi. Nasce però da una ditta metalmeccanica brasiliana di pompe. Grazie alla follia creativa di Ricardo Semler a partire dagli anni ‘80 Semco ha iniziato a cambiare radicalmente ed è diventata l’esempio mondiale per quanto riguarda l’auto-organizzazione e la creatività delle sue pratiche.
Per Pietro e Roberto questa storia è stata di ispirazione per decidere di investire e certificarsi come Semco Style Expert e iniziare a collaborare con il Semco Style Institute. Venite a scoprire di più su SEMCO STYLE INSTITUTE
scelta e customizzazione del modello organizzativo
Self-management
Processi decisionali condivisi
ridefinizione dinamica dei ruoli
modelli organizzativi scalabili
processi di governance per associazioni e network
Altri Argomenti Correlati
SVILUPPO DELLA PERSONA
PURPOSE DISCOVERY
LEAN OFFICE
LEADERSHIP
NOTIZIE, ESPERIEZNE, PROGETTI